Home / Temi / Società e wellfare / Ruolo e Diritti del Caregiver Familiare: proposte per un riconoscimento adeguato

Ruolo e Diritti del Caregiver Familiare: proposte per un riconoscimento adeguato

Il presente documento rappresenta un contributo fondamentale del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, sottoposto al Settore legislativo del Gabinetto del Ministro per le Disabilità. Questo contributo è il risultato di approfondite riflessioni emerse nell’ambito del “Tavolo Caregiver”, istituito secondo le disposizioni del Decreto interministeriale del 12 ottobre 2023. Tale tavolo, composto da esperti associativi, professionali ed esperienziali, si è dedicato all’analisi approfondita della figura del caregiver familiare e dei relativi bisogni e diritti che essa implica.

Il testo si articola in diverse sezioni, offrendo un quadro completo e dettagliato delle questioni legate al ruolo e al riconoscimento del caregiver familiare. Dalla definizione della figura alla discussione sulle tutele e i sostegni necessari, fino alle proposte concrete per migliorare la condizione di coloro che si assumono l’importante compito di assistere i propri familiari non autosufficienti, il documento si propone di sensibilizzare e informare sulle sfide e le necessità di questa importante categoria di operatori sociali.

Attraverso analisi approfondite e proposte concrete, si auspica che il presente documento possa contribuire significativamente al dibattito legislativo e all’adozione di misure efficaci a sostegno dei caregiver familiari, garantendo loro il riconoscimento, il sostegno e le tutele necessarie per svolgere il proprio ruolo in modo adeguato e dignitoso.

Leggi il documento