Home / Giornali e tv ne parlano / DONNE VITTIME DI VIOLENZA: LA SFIDA E’ EDUCATIVA.

DONNE VITTIME DI VIOLENZA: LA SFIDA E’ EDUCATIVA.

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne ci ricorda una ferita sociale ancora aperta, ci ricorda che ancora tante donne cadono vittime di un legame malato.
Alla base delle violenze, in qualsiasi forma si manifestino, c’è sempre una visione della donna come oggetto. Non dimentichiamo inoltre i tanti minori a loro volta vittime per le violenze alle quali assistono. Perfino in quei drammatici epiloghi in cui la violenza sulla donna è inferta attraverso il sacrificio dei suoi figli, il meccanismo è sempre identico: uomini che non accettano la frustrazione di un abbandono, non riescono a gestire la sofferenza e che confondono l’amore con il possesso.
Nell’essere unanimi nel condannare questa grave forma di abuso e di violenza, come Forum siamo vicine a tutte quelle donne che subiscono il martirio quotidiano di violenze psicologiche, fisiche e stalking. Troppe ancora le vittime sacrificate e i minori vittime di violenza assistite.
In questa battaglia perdiamo tutti se pensiamo che l’emancipazione della donna passi solo per la condanna dell’uomo e dei suoi comportamenti. La soluzione non è nella lotta tra maschile e femminile, ma nel ricostruire una alleanza e relazioni fondate sul rispetto e la stima di sé stessi e degli altri.
C’è una sfida educativa che va affrontata con serietà e determinazione per aiutare uomini e donne a riconoscersi, rispettarsi ed amarsi come persone e non come oggetti.
Il Forum condanna tali azioni violente ed è vicino a tutte le donne e madri che combattono con l’arma dell’educazione tale piaga. È una sfida educativa che va affrontata insieme uomini e donne, c’è una alleanza da ricostruire perché insieme alle pari opportunità si raggiunga anche una pari dignità.