Home / Eventi / Iniziative del Forum / Progetto Confido

Progetto Confido

CONFIDO è un progetto di innovazione sociale che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza delle pratiche di adozione ed affido sul territorio nazionale, allo scopo di agevolare il lavoro quotidiano delle case-famiglia ed accogliere le esigenze dei minori in attesa di affido/adozione o vittime di fallimento adottivo.

Attraverso questo progetto, il Forum vuole creare un ponte tra le famiglie affidatarie, le comunità, gli operatori ed i servizi territoriali pubblici per garantire la custodia dei minori e facilitare i processi di adozione ed affido.

CONFIDO è presente in 10 regioni (Lazio, Lombardia, Puglia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia) con corsi di formazione e orientamento alle famiglie e ai futuri tutori volontari per minori migranti e con eventi di sensibilizzazione e promozione. A livello nazionale realizzeremo una campagna pubblicitaria via social ed un sito del progetto (in costruzione) in cui intendiamo mettere in rete e condividere le buone pratiche su questi temi.

Le associazioni del Forum che si occupano da sempre di questi temi (Ai.Bi., Associazione Famiglie Nuove, Famiglie per l’Accoglienza, Fraternità, Associazione Papa Giovanni XXIII, Progetto Famiglia) saranno al nostro fianco in questo progetto.

 

Confido è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia per 249.096 €