Recent Posts

Maternità Surrogata: una riflessione sull’etica e i diritti dei bambini

La pratica della maternità surrogata solleva questioni etiche e legali complesse che richiedono un’approfondita riflessione sulla tutela dei diritti e dell’interesse dei bambini coinvolti. In un contesto in cui la maternità viene ridotta a una transazione economica, si pongono interrogativi sulla strumentalizzazione dei bambini e sulla violazione dei loro diritti. …

Leggi »

Ruolo e Diritti del Caregiver Familiare: proposte per un riconoscimento adeguato

Il presente documento rappresenta un contributo fondamentale del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, sottoposto al Settore legislativo del Gabinetto del Ministro per le Disabilità. Questo contributo è il risultato di approfondite riflessioni emerse nell’ambito del “Tavolo Caregiver”, istituito secondo le disposizioni del Decreto interministeriale del 12 ottobre 2023. Tale tavolo, …

Leggi »

Premio Pontremoli 2023

SECONDA EDIZIONE Pontremoli 1/7/2023  MOTIVAZIONI COMMISSIONE VINCITORE: LA VITA ACCADE di Alberto Pellai (Mondadori) È “una storia che fa luce sulle emozioni maschili”, aprendo alla speranza della crescita, perché ferite sono dolorose, ma riappacificandosi con se stessi e con il proprio passato, è possibile dare una nuova direzione alla vita. …

Leggi »