STEM

 

Il 4 febbraio partirà in 3 Istituti Comprensivi di Roma “STEM – Storie Emozionali”, un progetto del Forum delle Associazioni Familiari selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, che durerà 3 anni, si pone due importanti obiettivi:

  • Promuovere le competenze relazionali, la comprensione e gestione delle emozioni e i comportamenti pro-sociali di bambini e ragazzi;
  • Formare inseganti e alunni al coding e alla robotica educativa.

Durante il 1° anno sarà offerto un aggiornamento professionale al personale docente degli I.C. così come una formazione face-to-face + project-work alle famiglie degli alunni di ciascuna delle classi coinvolte. Saranno avviati in tutte le classi i Laboratori di Alfabetizzazione Emotiva e Inclusione Sociale

Nel 2° anno inizieranno i progetti didattici di Coding nelle classi coinvolte, a seconda del grado:

per la scuola dell’infanzia: attività digitali (es. Play-Doh Touch), di programmazione (es. Scratch Jr.) e unplugged (es. reticoli).

le classi elementari lavoreranno alla creazione delle trame delle gioco-fiabe supportati da strumenti tecnologico-educativi quali Scratch e Dash&Dot e progetteranno in modo partecipato con professionisti del settore un gioco da tavola didattico che ricalchi la trama ideata e includa task di coding.

Le classi delle medie, dovendo costruire operativamente il game digitale, beneficeranno di una formazione dedicata sulla Programmazione e sulla Robotica Educativa (80 ore per ogni classe).

Anche le famiglie entreranno in gioco con i Laboratori di Coding in Famiglia, attività da sviluppare a casa con l’ausilio di strumenti dedicati (Tablet e Robot) per consolidare l’apprendimento dei propri figli. L’output principale del 2° anno è relativo alla creazione delle trame delle gioco-fiabe.

Nel 3° anno gli alunni delle medie creeranno i livelli del game anche per le elementari e avrà inizio la sperimentazione delle gioco-fiabe digitali nelle classi degli I.C. partner, che vedrà gli alunni delle medie coinvolti in 6 laboratori di supporto dedicati (1 al mese). I bimbi della scuola dell’Infanzia inizieranno le attività di Teatro Immersivo per realizzare a fine anno gli spettacoli rivolti alla comunità sulle trame dei giochi.

Il Forum con questo progetto intende dare sostegno alla genitorialità e stimolare il coinvolgimento delle famiglie. Lo scopo è quello di sensibilizzarle e formarle sul tema delle competenze digitali, un’opportunità educativa per i propri figli, evidenziandone i vantaggi non solo per lo sviluppo cognitivo e psicologico dei minori ma anche per le successive opportunità lavorative. Queste potranno contare su una piccola quota di budget per l’acquisto degli strumenti necessari allo svolgimento delle attività

 

Vai al blog