Home / Comunicati / NOI PER IL TERRITORIO

NOI PER IL TERRITORIO

Progetto N.O.I per il territorio: Nuove Opportunità Insieme
finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi della Legge 383/2000, art. 12, comma 3, Lett F) – Avviso 2016)

scarica il formulario

UN PROGETTO PER LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DEL TERRITORIO

È partita con febbraio la seconda fase del progetto N.O.I. per il territorio: Nuove Opportunità Insieme, sulla conciliazione tra vita familiare e lavoro. Il progetto attuato dal Forum delle associazioni familiari con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è partito nel luglio scorso, con l’obiettivo di studiare i fattori capaci di armonizzare la vita lavorativa e familiare e offrire soluzioni utili in tal senso.
In questa seconda fase del progetto vengono realizzati i “Family Point” sui territori delle sette Regioni pilota (Puglia, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio, Marche e Umbria). Ciascun Family Point, coordinato dai Forum delle associazioni familiari regionale, è un gruppo di lavoro composto da famiglie volontarie, esperti di conciliazione del Forum e progettisti che studieranno le peculiarità del proprio territorio per sviluppare soluzioni virtuose in chiave di conciliazione tra vita familiare e lavorativa, cercando di valorizzare e trasformare in risorsa per lo sviluppo la presenza delle famiglie sul territorio.
Quello promosso dal Forum è un approccio nuovo, basato sull’attivazione della capacità di incidere sul proprio habitat da parte delle famiglie, che dimostra quanto sia superata l’idea di una famiglia come soggetto bisognoso e destinatario di interventi di welfare. La famiglia sa e può essere una protagonista del territorio, capace di operare per migliorare le condizioni di benessere per tutti.

Questionario sulla conciliazione casa-lavoro. leggi tutto