«Un figlio, sfidiamo chiunque a dimostrare il contrario, nasce sempre da una mamma». Questo il pensiero di Gianluigi De Palo, presidente  del Forum delle famiglie, riguardo la sentenza del Tribunale di Firenze che ha concesso l’adozione di minori all’estero a una coppia di uomini.

«Con questa sentenza i veri sconfitti sono in primo luogo i bambini e con loro le donne. Una donna, una madre, al netto della sua visione politica o ideologica non può accettare una decisione del genere e starsene in silenzio.
«Qual è l’elemento più fragile e bisognoso di cura di questa storia? Semplice: i due bambini. Noi siamo convinti che un bambino abbia bisogno di una mamma e di un papà. Vengono prima i desideri di due uomini ad avere dei figli o i diritti di due bambini ad avere una famiglia? Se iniziamo a dubitare anche su questo punto la situazione diventa grave perché non si tutela il più debole. La legge 184 sull’adozione mette al centro il bambino e non l’adulto. Ma con questa sentenza un bambino da soggetto di diritti diventa oggetto di desideri altrui. Noi siamo convinti che sia lui il soggetto di diritti, ed è lui che deve essere primariamente tutelato».