View online

UNA NEWSLETTER NUOVA PER UN IMPEGNO RINNOVATO

Da oggi inauguriamo la nuova newsletter del Forum delle associazioni familiari.
Una newsletter volutamente semplice con la quale cercheremo di offrirvi alcune chiavi di lettura sulla realtà e proveremo a raccontarvi le attività, gli incontri e gli eventi che riguardano il Forum e le oltre 565 associazioni che lo compongono in tutta Italia.
Ogni mese inizieremo con l’editoriale del nostro presidente, Gigi De Palo, che potete leggere qui.


L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE

Carissimi, continua quotidianamente l’impegno del Forum delle associazioni familiari. Dico quotidianamente perché per cambiare la storia di questo Paese occorre stare sul pezzo ogni singolo giorno. Noi proviamo a farlo con le nostre associazioni e con i nostri Forum locali che “rompono le scatole” alle Istituzioni a tutti i livelli: comunale, regionale e nazionale, animati dalla certezza che “più forte è la famiglia e più forte è il Paese”.
Oggi ci permettiamo di segnalare 5 punti che crediamo indispensabili e che non sono stati presi in considerazione nella legge di stabilità per questo vi invito a vedere questo video dove commentiamo le “non politiche familiari”:
 
1.     La famiglia è una risorsa e non un problema. Non è tanto un malato da curare, quanto la cura del malato. L’occasione che abbiamo per uscire dalla crisi.
2.     I figli andrebbero considerati come un Bene Comune perché senza figli non ci saranno pensioni, assistenza sanitaria, welfare… E’ folle che l’aumento della longevità delle nostre vite sia vissuto più come un problema che come una buona notizia.
3.     Viviamo una vera e propria discriminazione fiscale. Il sistema fiscale italiano è oggettivamente ingiusto perché non tiene conto dei carichi familiari e della composizione familiare (numero di figli, anziani in casa, presenza di disabili). Per questo da anni viene chiesta non tanto una politica familiare spot, quanto una vera riforma fiscale a favore delle famiglie.
4.     Dall’Europa copiamo solo le cose negative e non quelle positive. Siamo tra gli ultimi Paesi per fondi dedicati alla famiglia. Dovremmo copiare il Quoziente Familiare francese che permette ai nostri cugini di crescere economicamente e di avere un + nel saldo nascite/morti.
5.     Oggi fare un figlio è roba da eroi. Le famiglie vengono abbandonate a se stesse e, spesso, conviene loro separarsi fittiziamente. Un Governo lungimirante dovrebbe valorizzare ed incentivare le scelte di lungo periodo di due giovani sposi, sostenendoli e accompagnandoli.
Potremmo aggiungerne altri, ma per questa volta ci fermiamo qui. E voi che ne pensate?
                                                                                           Gigi

          
TRE MESI VISSUTI INTENSAMENTE

Settembre, ottobre e novembre sono stati mesi importanti per il Forum: abbiamo ben 5 nuovi presidenti regionali (cliccate i nomi per leggere di più): Alfredo Caltabiano in Emilia Romagna, Eugenio Lao in Sardegna, Paola Pisoni in Trentino, Marco e Maria Alessandra Scarmagnani in Veneto, Francesco Zini in Toscana. Cinque new entry che si aggiungono alla conferma di Paolo Perticaroli confermato alla guida del Forum delle Marche.

Il 24 novembre a Verona insieme al sindaco abbiamo lanciato una sperimentazione sul FattoreFamiglia, mentre il 12 dicembre ad Ascoli Piceno organizziamo un momento di formazione per alcuni amministratori locali delle Marche.

Come ogni anno abbiamo partecipato al Festival della Famiglia di Trento, non solo nella giornata inaugurale, ma anche con un evento ad hoc organizzato con il Forum del Trentino e con la Compagnia della Opere dal titolo DIAMO CREDITO ALLE FAMIGLIE. INSIEME PER FAR CRESCERE IL PAESE (Guarda la rassegna stampa)

Intanto sul fronte scuola Maria Grazia Colombo, vicepresidente del Forum, ci informa che, tra le tante cose, sta per vedere la luce il nuovo Patto di corresponsabilità. Una bella vittoria per tutte quelle associazioni di genitori che fanno parte del Fonags. Ma è intervenuta anche sul Piano nazionale per l’educazione al rispetto e contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Immischiati continua ad incontrare genitori sul territorio. Solo nei due mesi successivi alla pausa estiva si sono tenuti incontri ad Ancona, Sassuolo, Udine, Lecce, Torino, Brescia, Genova, Pescara

I comunicati stampa di queste settimane hanno riguardato in larga parte la situazione economica ed ai sostegni per la famiglia (leggi i comunicati).

Un ultimo tema è quello dei progetti finanziati, coordinati dalla vicepresidente Emma Ciccarelli. Attualmente sono due quelli in atto: “N.O.I. per il territorio”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che vuole dare supporto alle famiglie grazie ad attività di promozione di territori family-friendly; “Generare futuro”, in collaborazione con Acli di Roma e sei Forum regionali, punta a proporre ai giovani percorsi concreti di sostegno/aiuto nell’orientamento e nella ricerca attiva del lavoro.

Concludiamo invitandovi a dare un’occhiata alla rassegna stampa e ai video della Conferenza sulla famiglia e magari date anche un’occhiata anche al recente intervento del presidente a Nemo (Rai2)

Ricordate: seguiteci sempre 
su Facebook, cliccando mi piace sulla nostra pagina e lasciando – se volete – una recensione positiva
su Twitter 
su Youtube
e prossimamente su Instagram.

Qualora voleste aiutarci anche economicamente con una offerta che può essere detratta dalla vostra dichiarazione dei redditi, clicca qui