Home / Comunicati / FISCO, “DATI OSSERVATORIO COMMERCIALISTI SU FAMIGLIE SONO DRAMMATICI. BASTA LOGICA DEI BONUS, CHIEDIAMO L’ #ASSEGNOUNIVERSALE

FISCO, “DATI OSSERVATORIO COMMERCIALISTI SU FAMIGLIE SONO DRAMMATICI. BASTA LOGICA DEI BONUS, CHIEDIAMO L’ #ASSEGNOUNIVERSALE

“L’anno buono per la famiglia è sempre il prossimo: lo conferma uno studio dell’Osservatorio economico dei Commercialisti che sottolinea come le famiglie italiane non siano riuscite ancora a recuperare lo shock fiscale che le ha colpite nell’ormai lontano 2012.

I dati dell’Osservatorio confermano, inoltre, che con le misure stanziate dall’attuale esecutivo e con quanto è in discussione per il prossimo futuro non si riuscirebbe neppure a far tornare le famiglie al livello di pressione fiscale di otto anni fa. Dati drammatici, che confermano la stanchezza e la delusione del Paese reale.

Quello fatto di famiglie che portano avanti il Paese, crescono figli che pagheranno le pensioni e il welfare del futuro, eppure fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese e attendono da troppo tempo un’idea, una risposta concreta allo tsunami denatalità. È ora di uscire fuori dalla logica del ‘bonus’: chiediamo con forza l’assegno universale, l’unica misura strutturale che può rimettere i soldi nelle tasche delle famiglie e far ripartire l’economia.

Anche di questo parleremo a maggio con politica, economia, banche, associazionismo, mass media, durante gli #StatiGeneralidellaNatalità che stiamo organizzando. Vogliamo evitare che pure quello appena iniziato venga ricordato come un anno amaro per le famiglie”: così il Forum delle associazioni familiari, commentando i dati della ricerca ‘Redditi e pressione fiscale delle famiglie’, realizzata dall’Osservatorio economico e Fondazione nazionale dei Commercialisti e resa pubblica oggi.