Ultimo Aggiornamento 30/07/2014
Homepage | Mappa | Contatti | Faq | Modifica i tuoi dati
I temi che incrociano il "familiare" sono innumerevoli. Azioni dirette ed indirette che lo Stato e gli enti locali possono e debbono gestire salvaguardando il principio della sussidiarietà per il quale è la famiglia che resta titolare del proprio ruolo sociale. Ma questo soggetto sociale ha bisogno di essere sostenuta ed aiutata.
A parte alcuni capitoli, che pure restano fondamentali, come ad esempio il fisco, il grosso delle competenze di queste politiche familiari che vanno nel complesso a costituire il "welfare familiare" è affidato, negli ultimi anni, a Regioni e Comuni. Un arcipelago di diversità al quale il Forum dedica particolare attenzione

In Italia però si improvvisa e gli interventi sono spesso fatti in risposta all'emergenza. E' il caso delle misure anti crisi (dicembre2008) varate dal governo per dare ossigeno alle famiglie.
Un aiuto a 8 milioni di famiglie: varrà al massimo 1.000 euro che si tradurrà una detassazione in busta paga o nell’assegno pensionistico e che riguarderà solo lavoratori dipendenti e pensionati, per un totale di 8 milioni di soggetti. L’importo varia dai 200 ai 1000 euro a seconda del numero dei componenti del nucleo. Una persona sola con un reddito sotto i 15 mila euro annui avrà 200 euro. Una coppia che non arriva a 17 mila euro riceverà 450 euro se ha un figlio, 300 se non ne ha. Il bonus sarà invece di 500 euro per le famiglie di quattro componenti con un reddito sotto i 20 mila euro, mentre sale a 600 euro se i componenti sono cinque. Il bonus massimo, da 1.000 euro, è per le famiglie di più di cinque membri con un reddito sotto i 22 mila euro, soglia che sale a 35.000 euro nel caso nel nucleo ci sia un disabile. Per le famiglie con nuovi nati sarà disponibile un prestito a tasso agevolato.

Uno studio del Forum ha però scoperto che questa manovra invece di favorire le famiglie con figli favorisce i single senza figli a carico. Lo stesso studio ipotizza delle modifiche per riportare la manovra a misura di famiglia
scarica lo studio | le procedure per ottenere il Bonus