Ultimo Aggiornamento 24/04/2014
Homepage | Mappa | Contatti | Faq | Modifica i tuoi dati
Motore di Ricerca





Area Riservata
Area e-Learning
L'autonomia scolastica garantisce flessibilità sul piano organizzativo-didattico e diversità curriculare e consente alle scuole di rispondere in maniera più adeguata alle nuove sfide della società odierna. Il nucleo fondante l'autonomia didattica, organizzativa e gestionale della scuola è costituito dal Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) che può essere definito come la carta d'identità e progettuale di ogni istituzione scolastica.


Nel corso del seminario “Le famiglie nella scuola italiana a dieci anni dall’autonomia” il Forum delle associazioni familiari ha presentato il documento “Per una scuola di qualità” come contributo al dibattito sulla riforma della scuola.
Quattro sono gli elementi che le famiglie considerano irrinunciabili per qualunque tipo di scuola si vada a disegnare: l’autonomia scolastica, la libertà di scelta educativa, la soggettività familiare, fiducia e considerazione verso il corpo insegnante.
La famiglia ha bisogno di ritrovare nella scuola un interlocutore autorevole che sappia svolgere il proprio ruolo di formazione e sappia fare rete con le altre agenzie educative. Il Forum e le 50 associazioni che lo compongono sono impegnate nel faticoso e lungo processo di riforma del sistema scolastico e nella ricerca di principi condivisi sui quali costruire un sistema scolastico che sappia rispondere alle esigenze del Paese e dell’emergenza educativa.
Il ministro Gemini ha spiegato che «il ministero dell’Istruzione è impegnato sul tema del partenariato tra scuola e famiglia: il clima più sereno delle classi in cui si è sviluppata una stretta collaborazione tra genitori ed insegnanti porta a più alti livelli qualitativi l’apprendimento cognitivo e lo sviluppo psico-affettivo dei bambini. La scuola dell’autonomia può svolgere efficacemente le propria funzione educativa solo se è in grado di instaurare un’energia virtuosa tra i soggetti che compongono la comunità scolastica: il personale della scuola, gli studenti e le famiglie»

documento.doc | documento .pdf | sintesi