Ultimo Aggiornamento 22/10/2014
Homepage | Mappa | Contatti | Faq | Modifica i tuoi dati
Motore di Ricerca





Area Riservata
Area e-Learning
09 Marzo 2011 :: ore 11:43
FAMIGLIA E LAVORO. RISPOSTE CONCRETE IN TEMPI CERTI GRAZIE AL CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE
Il contributo del Forum || il documento approvato

 
Il Forum delle associazioni familiari esprime soddisfazione per la firma avvenuta presso il ministero del Lavoro e del Welfare del documento sulle "Azioni a sostegno delle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro" a cui l'associazionismo familiare, grazie all'impegno del ministro Sacconi, è riuscito a dare un contributo importante, dopo mesi e mesi in cui si è parlato di conciliazione tra lavoro e famiglia senza che la famiglia potesse avesse una voce diretta.

Di particolare interesse, nell’impianto approvato, il fatto che:
- le parti sociali e sindacali abbiano condiviso che "la flessibilità family friendly" e "la modulazione flessibile dei tempi e degli orari di lavoro" sia un elemento organizzativo positivo.
- le parti sociali considerino importante questa nuova flessibilità sia "nell'interesse dei lavoratori che dell'impresa" e che quindi possa entrare a pieno titolo nella contrattazione sindacale.
- la definizione dei particolari di questa nuova stagione della conciliazione tra famiglia e lavoro sia stata affidata ad un tavolo tecnico e soprattutto che i tempi di elaborazione della proposta sia fissato in 90 giorni.

Vista l’importanza del documento e la novità del protagonismo del Forum delle associazioni familiari, si segnala sia il documento proposto dal Forum nei lavori preparatori, sia il documento finale proposto dal ministero e approvato dal Tavolo tra le parti sociali.

Dalle parole e dagli impegni si passerà dunque ai fatti concreti in tempi certi e tutto sommato brevi. L'associazionismo familiare vigilerà affinché la disponibilità condivisa che le parti sociali hanno manifestato in questi giorni non si perda nel nulla


Il contributo del Forum  || il documento approvato


Torna indietro