Ultimo Aggiornamento 21/11/2014
Homepage | Mappa | Contatti | Faq | Modifica i tuoi dati
28 Luglio 2011 :: dalle 09:30 alle 18:00
Sala Convegni Ist. prof. per i servizi alberghieri, Fiuggi
Famiglia-Lavoro: Nuova Frontiera


Famiglia-Lavoro: Nuova Frontiera
Iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
ai sensi della L. 383/00 lettera d) annualità 2009

Il Forum delle associazioni familiari partecipa quest’anno al Fiuggi Family Festival con un evento speciale, una giornata interamente dedicata alla riflessione su lavoro e famiglia. Come il Fiuggi Family Festival si interroga sul dinamismo delle relazioni, così il Forum vuole porre all’attenzione di tutti coloro che parteciperanno alla giornata inaugurale un tema di scottante attualità: il tema delle relazioni tra vita familiare e vita lavorativa.

Il convegno sfida alcuni dei più classici approcci alla conciliazione famiglia lavoro, e per prima cosa intende porre la questione famiglia-lavoro come una questione di famiglia, non più e non solo come una questione “di genere” o di “pari opportunità”: siamo infatti convinti che un “buon lavoro” incida sul benessere dell’intero nucleo familiare, e non solo su alcuni componenti di esso, e sulla possibilità di una “vita buona” per tutta la famiglia.

L’attenzione del Forum è inoltre rivolta a una fascia particolare di famiglie, che sono state individuate come famiglie nelle quali la possibilità (o la mancanza) di un “lavoro buono” è particolarmente significativa: ci riferiamo alle giovani famiglie.

Precarietà, bassi redditi, criteri disuguali nell’accesso ai servizi di welfare, costante dipendenza sia economica sia psicologica dai propri genitori sono alcuni dei problemi che le giovani famiglie di oggi devono affrontare. Maternità e paternità precarie non sono solo uno slogan, ma una realtà vissuta in Italia da molti giovani, invisibili perfino alle statistiche: non si sa quanti giovani affrontino la sfida della genitorialità senza avere un lavoro stabile, ma sono tanti. Tantissimi.

Le sfide delle nuove generazioni reclamano la costruzione di nuove frontiere della conciliazione famiglia-lavoro, nuove culture lavorative e nuovi servizi di cura. Quali sono le soluzioni possibili?

A questa domanda il convegno della mattina e la tavola rotonda del pomeriggio, con l’intervento di parti sociali e con le conclusioni del presidente del Forum, Belletti, del ministro Giovanardi e dei sottosegretari Musumeci (Lavoro e Politiche Sociali) e Roccella (Salute), tenterà di dare una prima risposta.

Una prima risposta che verrà poi raccolta dal Forum, impegnato nell’elaborazione di un’ampia riflessione su lavoro e giovani famiglie, riflessione alla quale tutti sono chiamati a partecipare: mondo imprenditoriale, mondo delle associazioni e del Terzo Settore, dell’Università e della Ricerca, sindacati e rappresentanti dei lavoratori.

Per aprire quella nuova frontiera che ci porterà, come prossima tappa, all’Incontro Mondiale delle Famiglie nel 2012, convinti (come sempre) che “insieme si fa più famiglia”.


Programma


Sessione mattutina Le nuove frontiere della conciliazione famiglia-lavoro
Modera: Lidia Borzì, Forum delle associazioni familiari

10:00 Saluti
  • Antonella Bevere, presidente FiuggiFamilyFestival
  • Francesco Belletti, presidente Forum delle associazioni familiari
10:30 Gianlorenzo Bagatta, Ricercatore ISTAT: "Giovani generazioni tra famiglia e lavoro: il futuro della conciliazione"

11:15 Michele Faioli, Ricercatore di Diritto del Lavoro, Tor Vergata: "Il diritto alla conciliazione: un percorso legislativo"

12:00 Luigino Bruni, docente di Economia Politica, Milano Bicocca: "Famiglia e impresa: per un'economia della gratuità"
Sessione pomeridiana. Modera: Costanza Miriano, giornalista e scrittrice

14:30 Tavola Rotonda Il dinamismo delle relazioni: famiglia, lavoro e società
  • Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento [in attesa di conferma]
  • Rita Zecchel, Imprenditrice, presidente Happy Child
  • Claudia Gatta, Confcooperative
  • Elena Vanelli, Cisl
  • Alessia Coeli, ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
16:15  La parola alle Istituzioni
  • Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari
  • Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Politiche familiari
  • Nello Musumeci, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
  • Eugenia Roccella, sottosegretario al ministero della Salute
  • Aldo Forte, assessore alle Politiche sociali e famiglia, Regione Lazio
  • Fabrizio Martini, sindaco di Fiuggi
  • Antonella Bevere, presidente FiuggiFamilyFestival


Torna indietro