Ultimo Aggiornamento 11/08/2014
Homepage | Mappa | Contatti | Faq | Modifica i tuoi dati
15 Settembre 2009 :: dalle 14:00 alle 16:00
Palazzo Chigi, Roma
Il Forum incontra il sottosegretario Giovanardi

Si è svolto a Palazzo Chigi un incontro tra Carlo Giovanardi, sottosegretario alla famiglia e la Presidenza del Forum delle associazioni familiari.
Sono state illustrate le proposte elaborate dal Forum sui vari temi di interesse (vedi il documento), è stata presentata una richiesta di accelerazione nella formazione del nuovo Osservatorio nazionale sulla famiglia (vedi il documento) sono state consegnate alcune proposte che potrebbero essere inserite nella prossima manovra finanziaria (vedi le proposte in versione integrale | la sintesi): ferma restando la richiesta di introduzione del quoziente familiare nel corso della Legislatura, il Forum delle associazioni familiari, per la manovra finanziaria 2010, propone di utilizzare almeno la somma stanziata nella scorsa finanziaria per il Bonus famiglia (2,4 miliardi di euro), destinandola a ulteriori detrazioni o deduzioni esclusivamente a favore delle famiglie con figli.
Il Forum ritiene, infatti, che per quanto riguarda le situazioni di povertà e disagio lo Stato debba ricorrere ad altri strumenti di intervento altrettanto necessari.
La scelta di potenziare il sistema delle detrazioni o di introdurre quello delle deduzioni ha un positivo impatto sul sistema economico perché favorisce i consumi cui le famiglie non possono sottrarsi per il mantenimento dei figli; permette, inoltre, anche con il meccanismo del credito di imposta, di non discriminare le famiglie con figli, con redditi talmente bassi, da risultare incapienti.
Il Dipartimento della famiglia condivide questa proposta che sottoporrà all'attenzione del ministero dell'Economia per le valutazioni di competenza e successivamente al Governo nella sua collegialità.
Il Forum auspica un confronto in sede tecnica per discutere in un dialogo costruttivo e con spirito di vera collaborazione, le proposte oggi già esposte al sottosegretario Giovanardi.
Il Sottosegretario Giovanardi ha assicurato al Forum che per quanto attiene a tutti i temi che riguardano la famiglia, c'è la piena disponibilità, anche attraverso il nuovo Osservatorio nazionale della famiglia, a costruire insieme i contenuti della prossima Conferenza nazionale della Famiglia che si terrà nel 2010.

Giovanardi scrive a Berlusconi (10sett09) | Berlusconi risponde a Giovanardi (11set09)



Torna indietro