View online

Eccoci con il secondo numero della nuova newsletter del Forum in cui vogliamo proporvi uno spaccato dell’attività svolta in queste settimane. Ma prima di tutto grazie delle tante mail ricevute per mostrare il vostro apprezzamento per questa nuova veste grafica. Come avete sottolineato anche voi, vorremmo che percepiste la spontaneità della scrittura e non la rigidità di un format prestabilito.

Con l’occasione auguriamo a tutti voi un Santo Natale, sperando che il nuovo anno porti finalmente delle buone notizie per le famiglie italiane…

I FATTI

Nelle scorse settimane sono stati molti i temi a cui ci siamo dedicati. A cominciare dalla conferma giunta dall’Istat che nel 2016 sono nati oltre 12mila bambini in meno rispetto al 2015. Nell’arco di 8 anni (dal 2008 al 2016) le nascite sono diminuite di oltre 100mila unità. La crisi demografica non è una minaccia… è un fatto. Qui il nostro comunicato duro, ma necessario.

Come sapete è stata approvata in via definitiva la legge sul biotestamento. Come sempre si è scelta una scorciatoia. Ben più utile ed efficace sarebbe stato offrire alle famiglie un aiuto nell’assistenza ai malati terminali. Qui proviamo a dirlo nella nostra nota ufficiale. Se volete altre due chiavi di lettura vi invitiamo a dare un’occhiata anche qui e qui.

Di segno opposto è la sentenza della Corte Costituzionale che obbliga i giudici a valutare primariamente “il miglior interesse del minore” in tema di utero in affitto. Una sentenza che accusa la surrogazione di maternità di “offendere in modo intollerabile la dignità della donna e minare nel profondo le relazioni umane”. Questo il commento delle due vicepresidenti nazionali del Forum, Maria Grazia Colombo ed Emma Ciccarelli.

Se volete leggere due interviste al presidente nazionale sul tema delle famiglie, anche e soprattutto alla luce della deludente Legge di stabilità, potete trovare qui quella rilasciata al quotidiano di informazione politica Formiche e qui quella rilasciata ad Affari Italiani.

Intanto in queste ore si è insediato al Miur il gruppo di lavoro sul costo standard presieduto dal prof. Berlinguer e formato da ministeriali, associazioni gestori e genitori. Il costo standard apre una possibilità di quantificazione della spesa relativa allo studente nella scuola statale e paritaria. Si aprono possibilità interessanti per proporre un pluralismo scolastico  reale in particolare per le famiglie di scuole paritarie. L'aspetto interessante è che il costo standard rimette in gioco tutto il sistema nazionale di istruzione con l'obiettivo di attuare una vera autonomia anche per le scuole statali. Al centro dunque il diritto di apprendere dello studente statale o paritario senza discriminazioni.

Tra le notizie positive provenenti dal territorio vogliamo segnalare l’accordo tra Regione Toscana e Forum regionale “per la promozione di azioni di sostegno alla Famiglia” e la nascita a Genova dell’Agenzia della famiglia.

Sempre più presidenti regionali, sindaci e assessori chiamano ogni giorno il Forum per chiedere incontri di formazione e un accompagnamento costante per dare al loro territorio una dimensione familiare. Dal particolare all’universale, dal locale al nazionale. Da gennaio saremo pronti con un pacchetto formativo rivolto non solo agli amministratori, ma anche ai funzionari e ai dirigenti che, spesso, hanno un ruolo ancora più determinante. Qui potete vedere un video che sottolinea l’importanza della politica locale, capace di intercettare ancora il Paese Reale.
Come sempre vi invitiamo a leggere i nostri comunicati stampa e ad informarvi sugli eventi promossi dai Forum regionali e dalle associazioni.

DALL'ITALIA ALL'EUROPA

Nei giorni scorsi Vincenzo Bassi che rappresenta il Forum presso la Fafce ha incontrato a Bruxelles Matthias Dantlgraber, segretario nazionale della tedesca Familienbund der Katholiken insieme al segretario generale della FAFCE, Nicola Speranza.
Si è discusso dei programmi della FAFCE nel 2018, e in particolare del progetto su famiglia ed economia lanciato dalla FAFCE nello scorso ottobre. Questo progetto approfondirà il concetto di famiglia come esperienza imprenditoriale al centro dell'economia.

PER CONCLUDERE

Alcuni voi ci hanno segnalato, giustamente, che il link che avevamo indicato riguardo la partecipazione a Nemo del nostro presidente non era funzionante. Avevate ragione. Ecco il link corretto. Già che ci siete date un’occhiata anche a questo estratto de La vita in diretta (Tg1)

Ricordate: seguiteci sempre su Facebook, su Twitter e su Youtube

Il lavoro del Forum dipende anche dal vostro contributo. Per questo, vi chiediamo di aiutarci con una offerta detraibile dalla dichiarazione dei redditi. E’ tutto molto semplice, basta cliccare qui