lunedì , 11 dicembre 2017
Home / Ultima ora / NASCE A GENOVA L’AGENZIA PER LA FAMIGLIA

NASCE A GENOVA L’AGENZIA PER LA FAMIGLIA

Presentata a Genova l’Agenzia per la famiglia, approvata dalla Giunta comunale lo scorso 5 dicembre.
Questa iniziativa vuole essere un primo tassello di quell’attenzione verso la famiglia che era uno dei punti qualificanti del programma elettorale del sindaco Bucci.
Il nuovo organismo sarà presieduto da Simonetta Saveri, che svolgerà il proprio compito a titolo gratuito, e farà riferimento all’assessore Fassio.
Lo scopo è quello di realizzare nel Comune un cambio di mentalità che veda la famiglia come una risorsa e non solo come soggetto da assistere, e che tenga conto di essa in tutte le politiche e le iniziative che attuerà.
Al momento la struttura è tutta da costruire ma i compiti sono già stati individuati; l’Agenzia avrà infatti il compito di interagire con tutti gli assessorati per verificare l’impatto familiare delle politiche attuate, formulerà inoltre proposte e pareri avvalendosi di esperti, sempre a titolo gratuito, e del contributo delle associazioni che si occupano a vario titolo di famiglie e si proporrà come collante e punto di raccordo tra le associazioni e con gli Enti Pubblici Locali.
L’avv. Saveri ha individuato tra le tematiche sulle quali iniziare a lavorare da subito la realizzazione del FattoreFamiglia, il sostegno alle coppie e la conciliazione dei tempi famiglia/ lavoro, tutti temi che da sempre hanno visto il Forum delle associazioni familiari impegnato nell’elaborazione di studi e di proposte che hanno già trovato in alcuni Comuni un inizio di applicazione concreta.
«Anche per questo motivo non possiamo che essere felici di questo inizio di percorso che speriamo possa portare davvero a costruire una città a misura di Famiglia, e quindi a misura d’uomo, che possa finalmente invertire il trend negativo di natalità e diventare un luogo attrattivo per capitale umano e finanziario che riesca a rilanciarla dopo anni di depressione economica e sociale» commenta Cinzia Romitelli, presidente Forum di Genova.
«Come Forum siamo pronti a fornire la nostra collaborazione e a portare il contributo che l’esperienza concreta delle nostre associazioni presenti sul territorio potrà dare alla neo costituita Agenzia per la famiglia».